Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari nel 1988 discutendo la tesi in diritto amministrativo “Controlli amministrativi nei confronti degli enti territoriali, profili generali e fattispecie dedotte dinanzi il TAR Puglia negli anni 1985-1986-1987”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari dal 1990, ed all’albo dei Cassazionisti dal 2004.
Da oltre trent’anni, dunque, l’Avv. Vittorio Russi, quale senior partner dello Studio Legale Russi, si occupa di tematiche afferenti il diritto civile, assicurativo, bancario e commerciale, con particolare focus sulla materia assicurativa e bancaria e nel settore della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
A seguito del Master post-universitario (“Giuristi d’Impresa”) svolto presso l’Università L. Bocconi in Milano) nel 1992/1993, l’Avv. Russi ha acquisito altresì specifiche competenze in tema di consulenza d’impresa, svolgendo pertanto tale attività per numerose società e società cooperative e curando ogni aspetto (costituzione, gestione, amministrazione, eventuale contenzioso e liquidazione) delle vicende di tale clientela.
L’Avv. Vittorio Russi ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari nelle citate materie, con particolare riferimento alle tematiche della responsabilità sanitaria e delle recenti riforme normative intervenute al riguardo; ed è consulente specialistico regionale, anche con riferimento al tema di responsabilità professionale medica, di primarie Compagnie assicurative a livello nazionale. L’Avv. Russi collabora altresì, per gli approfondimenti relativi alle implicazioni giuridiche in tema di responsabilità sanitaria, con numerose organizzazioni, istituzioni e gruppi di studio, a livello locale e nazionale.
In ambito bancario, ed in team con i collaboratori dello Studio, gestisce, coordina e collabora in controversie di varia natura (anatocismo, usura, ecc.), ivi incluse quelle afferenti il recupero dei crediti bancari (esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate, inadempienze probabili/UTP, sofferenze/NPL) e le correlate procedure esecutive di natura mobiliare ed immobiliare, per istituti Bancari e società di recupero crediti e finanziarie.
Con il team di professionisti dello Studio Legale Russi si occupa anche di due diligence, analisi progetti di ristrutturazione di debitorie, valutazioni delle garanzie.
Lo Studio Legale Russi opera in prevalenza e nel quotidiano su tutto il territorio della Regione Puglia e della Regione Basilicata; si avvale, sin dagli anni ‘80, per i Fori di Roma e Milano e Torino, di accordi di reciproca collaborazione, domiciliazione e partnership con Studi Legali da tempo radicati su tali territori; e gestisce in ogni caso contenziosi in sede giudiziale, ed attività di consulenza stragiudiziale, sull’intero territorio nazionale.